|
Autore |
Messaggio |
tery Moschettiere

|
|
Verdure di stagione
Categoria: La scuola di Bigazzi Beppe
[puntata del 14.10.2013]
Ogni stagione ha la sua frutta e le sue verdure che, come tutti sanno, da sempre sono la grande base
della piramide alimentare fondamentale per la nostra salute a patto che siano fresche e raccolte al
giusto momento di maturazione. Naturalmente, una volta comprate, non bisogna rovinarle: eccellenti
crude, oppure bollite in poca acqua ( per contenere la dispersione dei sali minerali). Gli americani che
le hanno ignorate per molto tempo, oggi dicono di mangiarne in tutti i pasti, colazione compresa. Per
dire quanto sono importanti, la parola “Broccolo” è entrata di diritto nel vocabolario della lingua
anglosassone, pronunciata così come è scritta (è quasi un miracolo vista la pessima abitudine di usare
termini stranieri come ad esempio “outlet”: scarto di produzione). Inizia adesso, mentre sta
declinando quella estiva, la grande stagione dei CAVOLI; e anche io, come i miei genitori contadini,
seguo il detto, vecchio di oltre 2000 anni di Ippocrate, medico greco “...e sia il tuo cibo la tua
medicina e la medicina il tuo cibo”. Circa 1000 anni dopo, Plinio il Vecchio scriveva che i romani
amavano tanto i cavoli e i broccoli perché grazie ad essi si stavano liberando dalla schiavitù degli
odiati medici greci. Mangiamoli, in abbondanza, con altre verdure, purchè comprati freschi e puliti in
casa. Il valore “nutriceutico” ( termine insegnatomi dalla Preside della Facoltà di Agraria di Pisa, sta
per nutritivo – farmaceutico) di un prodotto agricolo dipende da come è stato ottenuto, conservato e
usato. Se, ad esempio, proviene da un campo trattato con Fitofarmaci (ed in particolar modo con
pesticidi), non solo non vi farà bene, ma vi farà male! _________________
 |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
Andyumbria Amico del Forum

|
|
Io sono contenta che finalmente sia ritornato...........
grazie Beppe  |
|
Torna in cima |
|
tery Moschettiere

|
|
Anch'io Andyumbria,almeno capisce cosa dice  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
tery Moschettiere

|
|
Verdure tagliate e intere
Categoria: La scuola di Bigazzi Beppe
[puntata del 04.11.2013]
Prima che “cacciatore” o “agricoltore”, l’uomo è stato “cercatore”; per questo motivo i suoi primi
alimenti erano costituiti da verdure; la carne o altro rappresentavano un colpo di fortuna! E ancora
oggi, a sentire i così detti “dietisti” e a guardare a quello che da sempre ha fatto la gente di
campagna, le verdure sono parte sostanziale dell’alimentazione. Straordinarie ricette “dei secoli e
millenni passati” sono a base di verdure (con aggiunta di uova, legumi o pane) e ancora oggi
rappresentano piatti straordinari: -l’ACQUACOTTA della Maremma - La TORTA
DI ERBI della Lunigiana e Garfagnana -L’ERBAZZONE d’oltre Appennino -La MINESTRA DELLE
100 ERBE ( legata alla magia del cambio delle stagioni). Ricordo quelle toscane perché mi sono più
familiari, ma non c’è regione che non abbia le sue..... Parlando sempre di piatti della gente semplice,
penso al modo più semplice di consumare le verdure: con olio, sale ed eventualmente aceto. Ma qual
è il DIFETTO delle verdure?? Gravissimo per la mentalità odierna, il loro difetto è dato dal fatto che
vanno pulite, lavate e tagliate. La gente è troppo occupata per perdere 2/3 minuti per lavarle e
tagliarle. Ecco allora che i “bancarellari” e “fruttaroli” hanno cominciato a fare il così detto “misto
insalata”, non raramente fatto con verdure di scarto o utilizzando parti di pianta che normalmente
vanno eliminate ; una volta tagliate sono lavate e rinfrescate in acqua...........Questo comporta che
l’acqua di vegetazione (quella che esce quando si tagliano le coste dell’insalata, ad esempio) se ne
vada con l’acqua di lavaggio. Questo “servizio” fa aumentare del doppio circa il costo delle verdure
intere, le rende meno nutrienti, determina una diminuzione dell’apporto vitaminico e compromette la
conservabilità. Chi ha ancora meno tempo compra quelle confezionate del supermercato. A differenza
delle precedenti questa ultima dura un po’ di più perche conservata in ATMOSFERA MODIFICATA. _________________
 |
|
Torna in cima |
|
|
|