Caty Moschettiere

Sesso: 
Registrato: 29/04/07 08:37 Messaggi: 29733
Località: Modena
|
|
Tappeti e moquette
In tappeti e moquette il pericolo numero uno è la polvere, che può contenere acari, batteri e funghi. Gli acari rappresentano soprattutto un problema per chi soffre di allergie. Questi piccoli insetti, amanti del caldo e dell’umidità, si moltiplicano facilmente nei tessuti di lana e possono favorire la comparsa di disturbi allergici.
I produttori di detergenti per moquette suggeriscono di spargere il detersivo sul tessuto e rimuovere il tutto con l’aspirapolvere. Il lavaggio però aumenta l’umidità, rendendo ideale l’ambiente per la proliferazione di funghi. Inoltre, la composizione del detergente non è così innocua.
L’unico “rimedio sano” è pulire frequentemente la moquette e i tappeti, avendo l’accortezza di proteggersi con una mascherina di garza e utilizzando possibilmente macchine “a estrazione” e detergenti molto diluiti. Va benissimo la “ricetta” suggerita per la pulizia dei vetri. Per un’azione ancora più detergente aggiungi al “cocktail” qualche goccia di ammoniaca ricordandoti di aerare bene dopo aver pulito.
Più efficace risulta la frequente pulizia con l’aspirapolvere, da effettuare almeno ogni due giorni, sempre con le finestre ben aperte. _________________
Il mio Flickr |
|