Indice del forum
FAQ  Pannello Utente  Messaggi Privati  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  Registrati  Login
Portale    Blog   Album    Guestbook    FlashChat    Statistiche    Links    Calendario
Downloads    Commenti karma    TopList    Topics recenti    Vota Forum

Home

“Muoio se mi trascurano”
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il linguaggio dei fiori
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2007 8:09 pm    Oggetto:  “Muoio se mi trascurano”
Descrizione:

Viburno

I viburni hanno tanti motivi per essere apprezzati, se non altro per il profumo dei fiori in primavera, la bellezza delle bacche in estate e il colore delle foglie in autunno. Il genere “Viburnum” comprende anche il “Viburnum opulus”, che noi conosciamo col nome di “palla di neve” o “pallone di maggio”, una pianta che si fa subito riconoscere per quelle sue tipiche infiorescenze bianche e profumate. Si racconta che una bambina amava molto la neve: il viburno, al quale la piccola era molto affezionata, allora, in segno di affetto nei suoi confronti, improvvisamente si riempì di candidi fiori, disposti in maniera da assomigliare a delle palle di neve che… ancora oggi possiamo ammirare.

Il mio Flickr
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2007 8:09 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Mar Lug 10, 2007 8:10 pm    Oggetto:  “Non mi toccare”
Descrizione:

Bardana

Nei luoghi erbosi, ai margini delle strade, è possibile imbattersi nella grande bardana dalle foglie enormi, che arriva a misurare anche due metri. La pianta si caratterizza per le numerose infiorescenze ispide di colore violaceo, raccolte in un unico gambo. Quest’erba è conosciuta anche con il nome di “maggiore felice” o “grumo bardana”. Una volta nelle campagne il fiore ispido della bardana serviva come gioco per i bambini che lo staccavano dalla pianta per lanciarselo addosso. Questo strano fiore ha la caratteristica che, una volta che si è attaccato agli abiti o agli animali, difficilmente si può staccare. Forse per questo motivo, nel linguaggio dei fiori la bardana significa: “Non mi toccare”.

Il mio Flickr
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Il linguaggio dei fiori Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: