|
Autore |
Messaggio |
Caty Moschettiere

|
|
OOOOHHHHHH i cannoli sono mieiiiiiiiii!!!!!!!!!
Grazie Rosetta
va bè Cla uno anche per te ... ma piccolino! _________________
Il mio Flickr |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
tery Moschettiere

|
|
C'è ne per un battaglione intero
Ne voglio anch'ioooooooooo!!!!!  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
Caty Moschettiere

|
|
tery ha scritto: | C'è ne per un battaglione intero
Ne voglio anch'ioooooooooo!!!!!  |
Uffaaaaaaaa Tery... oh ma piccolino... non posso restare senza. _________________
Il mio Flickr |
|
Torna in cima |
|
gis Amico del Forum

|
|
Rosetta che meraviglia!!!! Posti meravigliosi, ce la faro' ad arrivare in Sicilia e stare una settimana in giro?? mah!! ce lo promettiamo tutti gli anni ma poi capita sempre qualcosa. Comunque grz. delle bellissime foto.
.... e poi quella pasticceria ma dove'è ?a PA?? troppo bella e fornita ma il mio dolce è la cassata. Ho una ricetta di amici siciliani la devo fare. Rosetta metti la tua ricetta Qui trovo tutto tranne dei buoni canditi ecco xche' non mi sono ancora cimentata.
Quando hai tempo continua con le foto della tua Sicilia.
Ah! il miele di limone com'è?? Gis _________________
 |
|
Torna in cima |
|
rosetta Amico del Forum

|
|
Grazie Gis per apprezzare la mia Sicilia... ti auguro di venire a vederla presto, magari tra maggio-giugno o settembre, quando non fa troppo caldo.
La pasticceria si trova a Palermo, si chiama "La Cubana" e vi si trova dal pane alla pizza e dal gelato ai dolci, ma ce ne sono anche altre che non sono da meno. La cassata la trovi tutto l'anno, ma il massimo è nel periodo pasquale, quando la trovi in tutte le pasticcerie. La ricetta è più o meno quella che ho messo in questo stesso post con le 2 foto: tortiera rivestita di strisce di pandiSpagna, riempita di crema di ricotta di pecora con gocce di cioccolato e canditi e poi ricoperta da altro pandiSpagna; dopo averla tenuta in frigo almeno un paio d'ore, meglio se tutta la notte, si capovolge su un vassoio e si ricopre con glassa di acqua e zucchero, con marzapane, o semplicemente con la stessa crema di ricotta, ma senza canditi e gocce di cioccolato, infine si decora a piacere con la frutta candita, che io compro nella salumeria vicino casa o nei negozi di articoli per pasticceria, e di solito gronda ancora di sciroppo.
Anni fa feci questa versione, ricoperta di pasta di mandorle(o marzapane), che si chiama "torta-cassata"
Magari più in là farò un altro post di foto della Sicilia...
Il miele di zagara (limone, arancia), a me piace molto e ne uso tanto, per la colazione sulle fette biscottate, per fare i dolci tipo la pignoccata, o diluito con un goccio d'acqua per lucidare le crostate prima di infornarle; pensa che faccio anche la pasta di zucchero con un pò di miele. Ma ci sono tanti altri tipi di miele (millefiori, acacia, nespolo, etc), altrettanto buoni, è solo una questione di gusto personale.  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
Pina Grande amico del forum

Moderatori
|
|
che meraviglia Rosetta !! ALLA FACCIA DELLA GLICEMIA!!!!Chi puo' resistere ? sicuramente io no!!! infatti ogni mio soggiorno in sicilia porto via almeno 4 kili!  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
gis Amico del Forum

|
|
Rosetta grazie!! spero di venire in Sicilia. La cassata è da sballo. Cerco la ricetta.
Quando verro' sara' la stagione degli aranci.... voglio cogliere un arancio direttamente dall'albero, a costo di suonare qualche campanello, voglio sentire che sapore hanno appena colti. Non lo so, qui arrivano solo aranci lucidati e colti da + giorni.
Tu sicuramente lo sai.
Continua a mettere foto mi raccomando.
1 kiss Gis _________________
 |
|
Torna in cima |
|
rosetta Amico del Forum

|
|
Grazie Pina e grazie Gis!
Cara Gis, se avessi un giardino anche con un solo albero d'arance, ti inviterei per assaggiarle appena colte, ma purtroppo abito in appartamento! In effetti una mia amica nata in Francia, mi racconta che non le piacevano le arance, fino a quando non è venuta a stabilirsi qui sposando un suo cugino siciliano, e adesso adora le arance e molte altre cose ancora!  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
|
|