cannèl Grande amico del forum

Moderatori
Sesso: 
Registrato: 08/06/07 11:36 Messaggi: 12956
Località: Prato Interessi: Tanti: leggere, cucinare, cucire, viaggiare e da un po' di tempo anche il pc
Sito web: http://sfiziepasticci....
|
|
Il 2 Aprile 2005 moriva Papa Giovanni Paolo II.
Karol Jozef Wojtyla nacque a Wadowice, il 18 maggio 1920. Da ragazzo, quando le forze di occupazione naziste (1939) chiusero l'università di teologia che frequentava, per vivere e sfuggire alla deportazione, lavorò in miniera fino alla fine della guerra; dopodiché riprese gli studi che non si fermarono alla laurea in teologia. Fu ordinato sacerdote il 1 novembre 1946 in Cracovia. Il 4 luglio 1958, Papa Pio XII lo nominò Vescovo, il 13 gennaio 1964 fu nominato Arcivescovo di Cracovia da Paolo VI e quindi Cardinale il 26 giugno 1967.
Il 16 ottobre 1978 divenne Papa. Da ricordare la frase che pronunciò al suo primo discorso da Papa in piazza S. Pietro: "Se mi sbaglio mi corriggerete". Il 13 maggio 1981 fu vittima di un'attentato in piazza S. Pietro, a bordo di un'auto scoperta, per mano del turco Mehemet Ali Agca. Una volta ristabilitosi il Papa perdonerà il suo attentatore, andando a trovare Agca in carcere, in una visita rimasta storica. La ferma e convinta fede di Karol Wojtyla gli fa ritenere che sarebbe stata la Madonna a proteggerlo e a salvarlo: per volere dello stesso Papa la pallottola verrà incastonata nella corona della statua della Madonna di Fatima.
Si spense non senza sofferenze, anche a concausa del morbo di Parkinson, il 2 aprile 2005. Infine una curiosità: sia nel giorno di nascita che in quello del funerale, vi fu un' eclissi solare, anche se non nel luogo dell'evento.
Il Pontificato di Giovanni Paolo II è stato esemplare, condotto con passione, dedizione e fede straordinarie. Wojtyla è stato per tutta la sua vita un costruttore e sostenitore della pace; è stato uno straordinario comunicatore, un uomo dalla volontà di acciaio, un leader e un esempio per tutti, soprattutto per i giovani (anche con la creazione delle Giornate Mondiali della Gioventù) ai quali si sentiva particolarmente vicino e dai quali traeva grande energia spirituale.
I suoi più di 100 viaggi in tutto il mondo videro la partecipazione di enormi folle (tra le più grandi mai riunite per eventi a carattere religioso). Con questi viaggi apostolici, Giovanni Paolo II coprì una distanza molto maggiore di quella coperta da tutti gli altri papi messi assieme. Questa grande attività di contatto fu da molti interpretata come segno di una seria intenzione di costruire un ponte di relazioni tra nazioni e religioni diverse, nel segno dell'ecumenismo, che era stato uno dei punti fermi del suo papato.
La sua figura è considerata una delle più significative e influenti per il corso della storia contemporanea.
|
|
aliverani Grande amico del forum

Moderatori
Sesso:  Età: 73 Registrato: 22/01/08 19:27 Messaggi: 2784
Località: Faenza Interessi: Lirica, classica, letture, viaggi, foto, gatti Impiego: programmatore computer Sito web: http://www.alfredolive...
|
|
Inizio del pontificato di Giovanni Paolo II
Emesso il 22 marzo 1979
170 L. - Stemma di papa Giovanni Paolo II
Colore: policromo
Dentellatura: 14×13¼
Tipo di dentellatura: pettine
Stampa: calcografia e offset
Stampato da: I.P.Z.S. Roma
Fogli da: 40
Dimensioni: 40 × 30 (mm)
Tiratura: 1.300.000
Scadenza: Validità illimitata _________________
il mio Flickr |
|