Indice del forum
FAQ  Pannello Utente  Messaggi Privati  Gruppi utenti  Lista degli utenti  Cerca  Registrati  Login
Portale    Blog   Album    Guestbook    FlashChat    Statistiche    Links    Calendario
Downloads    Commenti karma    TopList    Topics recenti    Vota Forum

Home

Il collega ideale
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Galateo
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 3:08 pm    Oggetto:  Il collega ideale
Descrizione:

Bando agli ossequi

Capita molto più spesso di quanto si crede, tenersi le proprie opinioni, per paura di attirare le antipatie di qualcuno che occupa una poltrona importante. Ma il galateo ricorda che essere educati, gentili e deferenti, non significa essere ossequiosi, e se si ha qualche osservazione da fare, si faccia, ma con garbo e gentilezza. E se chi è in alto dimostra di essere dotato di un pizzico di intelligenza apprezzerà più un dubbio, un’obiezione che un atteggiamento servile!

il mio Flickr
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 3:08 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 3:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Bando ai pettegolezzi

Purtroppo le critiche e i pettegolezzi sembrano una delle attività principali degli impiegati. Ma non ci si rende conto del danno che in tal modo si può provocare alla carriera propria o altrui e all’azienda stessa. Se proprio non se ne può fare a meno di ascoltare malignità, non le si commenti e non si contribuisca a diffonderle. Sarebbe meglio che le critiche venissero riportate alla persona direttamente interessata, per non fomentare le voci di corridoio
.

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 3:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Buongiorno, Buonasera!

Al lavoro si trascorre più tempo che a casa con i familiari o con gli amici. Per questo si deve collaborare per rendere l’ufficio un ambiente sereno e piacevole, e scambiarsi i saluti ogni volta che si arriva e si va via, o la prima volta che ci si incontra, è un buon inizio. E quando arriva un ospite, meglio alzarsi per salutarlo. Il galateo invita a salutare sempre per primi e non aspettare che siano gli altri a salutarci, considerato che non si perde niente a farlo!

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 3:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Collaborazione!

Gli impegni diventano sempre più numerosi, le scartoffie si accumulano sulla scrivania… Mettersi a disposizione di chi si trova momentaneamente in difficoltà, è un imperativo valido per tutti. Oppure cercare di non lasciare impronte sul pavimento non ancora asciutto, è un altro modo per aiutare e rispettare il lavoro altrui. Ma se abitualmente un collega è in difficoltà, questo significa che c’è qualcosa che non va nel suo ménage o nell’organizzazione dell’ufficio!

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 3:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Con il capoufficio

Sarà bene non diventare grandi amici del capoufficio. Sarà poi più facile per lui dire: “In nome della nostra amicizia, ti chiederei di rinunciare alle ferie”. Ma raramente il capo amico finisce con l’affermare: “Ti aumento lo stipendio”. Gli stipendi, infatti, aumentano sempre per riconosciuta professionalità, non per riconosciuta amicizia. Riservato alle donne: non si creda di far carriera, puntando unicamente sulla propria avvenenza, perché questa potrebbe non essere sufficiente!

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 3:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Fumo si, fumo no

Il rispetto per i colleghi è fondamentale, soprattutto se si lavora a stretto contatto. E quando più persone condividono la stessa stanza, fumatori e non fumatori debbono trovare un buon compromesso, affinché gli uni non diano eccessivo fastidio agli altri. Se si è, invece, nell’ufficio di qualcun altro, in cui non v’è traccia di posacenere, è scortese chiedere di poter fumare. In alcune aziende dove fumare è proibito, si sta facendo largo la consuetudine di prevedere un locale separato con funzione di fumoir.

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 3:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Il prestito implica la restituzione

Oggigiorno sembrerebbe che chi presta qualcosa lo faccia a suo rischio e pericolo, visto che l’oggetto in questione può essere perso o rovinato o semplicemente sparire. Ma il galateo ricorda che quando si utilizzano cose in genere di qualcun altro, si dovrebbero considerare come se fossero nostre e non cose di nessuno. Non si depredano le scrivanie degli altri, perché magari il collega è in ferie e non ci riesce di ritrovare più la nostra spillatrice, penna o matita.

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 3:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Il telefono

In ufficio il bon ton raccomanda di non usare il telefono con l’aria e la mentalità del bambino che può farsi impunemente una scorpacciata di cioccolata. Le telefonate private sul lavoro dovranno essere brevi ed essenziali, (come quelle dell’amante in presenza del consorte), ed evitare di farle quando si hanno molte cose da sbrigare. Meglio tenere presente quel licenziamento, che qualche tempo fa fece tanto scalpore, per un dipendente che aveva abusato del telefono dell’azienda!

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 3:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Le matricole

Ogni posto di lavoro ha le sue leggi, e il nuovo arrivato deve inserirsi nell’atmosfera dell’ufficio cercando nel più breve tempo possibile di perdere l’aria della matricola. Quando il neo assunto arriverà, ci deve essere sempre qualcuno che si interesserà di presentarlo a tutti e di metterlo a proprio agio, senza esagerare con la familiarità. Il bon ton impone la massima tollerabilità con i nuovi assunti, se inevitabilmente all’inizio il ritmo di lavoro rallenta.

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 4:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Le scuse… sempre

“Mi scusi per il ritardo”, “Mi scusi se le ho fatto perdere tempo” sono espressioni che dovrebbero sentirsi continuamente in un ufficio, dove la collaborazione e il rispetto, per gli altri sono le regole fondamentali per dei buoni rapporti quotidiani. Perché scusarsi non è umiliante, ma è un dovere imposto dalla cortesia e dalla buona educazione. Per qualcosa di ben più grave di un ritardo o di una distrazione, occorrono scuse più formali, e in tal caso occorre una lettera!

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 4:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Le voci di corridoio

Ogni ufficio che si rispetti, si sa, ha le sue voci di corridoio. Occhio, però, che abbiano sufficienti fondamenta e riscontri autorevoli, prima di prendere ufficialmente posizione e intervenire su di esse, se non si vuole correre il rischio di alzare un gran polverone per niente o fare l’ennesima gaffe. La prima si perdona, la seconda... Ma ci sono anche quelle di un certo buon gusto, di simpatica civetteria, che rendono meno noioso ogni ambiente di lavoro.

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 4:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Lo spuntino

Se si vuole mangiare qualcosa alla propria scrivania durante l’orario di lavoro, attenzione a non ritrovarsi a rispondere al telefono con la bocca piena o, ancor peggio, a trattare con un cliente con in mano un panino. Discrezione e misura occorrono, anche durante la pausa pranzo: non cose particolarmente unte e soprattutto non lasciare piatti e bicchieri in giro. Poco “in” anche chi si porta qualcosa da casa o approfitta della pausa mensa, per fare un po’ di spesa e riempire il minifrigo a disposizione!

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 4:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

L’appello degli ecologisti

Se si considera le grandi quantità di carta che di solito si producono negli uffici, c’è da mettersi le mani nei capelli! E con i computer le cose non vanno meglio, ma di questi passi… Il galateo è dalla parte degli ecologisti ed invita a sciupare meno carta, magari riciclando: è un favore che si deve all’ambiente, se vogliamo salvaguardarlo! La stessa regola vale per l’energia elettrica, se il computer o la stampante non serve meglio spegnerle, si avrà anche un’aria più pulita.

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 4:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mai lasciare le cose a metà

Se si vuole dare una buona prova della propria capacità professionale e organizzativa, è importante, anzi fondamentale, riuscire a portare a termine da soli e nei tempi prestabiliti gli impegni che si sono assunti, senza provare minimamente a scaricarli anche in parte sugli altri. Non si deve richiedere continuamente la collaborazione dei colleghi per far fronte ai propri doveri: è scortese e poco gratificante.

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 4:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Massimo rispetto

Regola fondamentale durante le ore di lavoro, è evitare i rumori che potrebbero disturbare colleghi e collaboratori. Vietato, dunque, parlare a voce troppo alta o dilungarsi in chiacchiere o ancor peggio in risa eccessive e inopportune, se non si vuol far scadere la concentrazione, nonché l’importanza degli impegni che devono essere svolti. Anche la radio, là dove è permesso tenerla accesa durante il lavoro, è bene che abbia un volume piuttosto basso. No alle cuffie del walkman.

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 4:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Non invadere mai gli spazi altrui

Il galateo raccomanda di bussare sempre quando si entra, se la porta è chiusa, e di farlo anche quando è aperta, battendo sullo stipite della porta o chiedendo permesso, se la persona è occupata a fare qualcosa. Si cerchi, poi, di rispettare la scrivania degli altri e di non giocarellare con le loro cose, nemmeno distrattamente. E se qualcosa di urgente ci costringe ad utilizzare il computer di qualcuno che è assente, si cerchi di lasciare tutto come si è trovato!

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 4:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Occhio ai caffè

Tutte le più grandi aziende hanno il loro “arrampicatore da caffè”, ovvero chi, pur di avere l’occasione di stare con un superiore, è disposto a prendere sei caffè in una mattinata, sperando sempre che da un fortuito incontro con il capo possa venir fuori qualcosa di buono per la sua carriera! Ma di solito a questi incontri artificiali al bar o alle macchinette a gettone conseguono pochissimi aumenti di stipendio e… molti disturbi al fegato!

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 4:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Occhio alle lamentele!

Capita spesso di lamentarsi di continuo, apertamente e per diversi motivi, ma tutto ciò oltre a non essere molto produttivo, finisce anche per infastidire chi ci lavora accanto. Meglio, allora, cercare di risolvere i problemi senza scaricarli sugli altri e parlarne con i colleghi, solo se si ha intenzione di superarli. Il galateo permette di lamentarsi, solo nel momento in cui si è deciso di farlo usando un pizzico di ironia.

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 4:18 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Quanto alla scrivania…

Il bon ton suggerisce di non arredare la propria scrivania, ma di metterci lo stretto indispensabile, a volte cornici, piante, ricordini invece di renderla allegra la rendono davvero comica. Si cerchi poi di lasciarla sempre in ordine: è un buon modo per incominciare il lavoro il giorno dopo, e per facilitare le pulizie. Lasciare in ordine gli oggetti che sono usati in comune, come il vocabolario o gli archivi, è invece un obbligo.

il mio Flickr
Torna in cima
Caty

Moschettiere
Moschettiere

Caty is offline 

italy
MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 4:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ringraziare

Ringraziare sempre tutti per ogni piccolo e grande favore, assume un’importanza fondamentale soltanto quando manca, così come ci si accorge di respirare, solo quando si ha il naso chiuso per il raffreddore. È normale educazione ringraziare, per il fax che ha portato la segretaria, per la precedenza davanti all’ascensore, ecc. Il bon ton ricorda che niente è dovuto, nemmeno le cose per cui paghiamo e che ci possono venir presentate con maggior o minor gentilezza.

il mio Flickr
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Galateo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: