Caty Moschettiere

Sesso: 
Registrato: 29/04/07 08:37 Messaggi: 29733
Località: Modena
|
|
La pimpinella
"L'insalata non è buona e non è bella se non c'è la pimpinella": il detto popolare riconosce le virtù della pimpinella, piccola erba a foglie tondeggianti dal sapore di noce e cetriolo. Nel ‘500 era nota come erba medicinale, dalle proprietà astringenti ed emostatiche e gli allevatori la adoperavano come foraggio per le mucche, per migliorare la qualità del latte. Ai giorni nostri la si può usare nelle misticanze, per la preparazione di sorbetti e per accompagnare una macedonia.
La pimpinella è un'erba di campo dai fiori lilla, conosciuta in erboristeria per le sue qualità emollienti; ha inoltre proprietà fluidificanti e per questo è utilizzata nei processi infiammatori a carico delle mucose dell'apparato respiratorio, nella bronchite, nella tosse, nella raucedine, nell'angina e per laringiti e faringiti. Questa pianta è anche un valido rimedio per diarrea, menopausa, emorragie, emorroidi, ferite e scottature. Le sue preparazioni (tintura o infuso al 10%) sono anche utilizzate in gargarismi contro le infiammazioni di gola e bocca. Il nome botanico (sanguisorba) deriva dalle sue capacità di frenare le emorragie.
Rimedio naturale per diarrea e menopausa
Fate bollire 30 g di parti aeree in un litro d'acqua per 10 minuti e bevete tutto il decotto in giornata in caso si diarrea, 3 tazze al giorno per la menopausa.
Rimedio naturale per emorragie
Preparate l'infuso lasciando 40 g di parti aeree di pimpinella in un litro d'acqua bollente per 10 minuti e bevetelo tutto in giornata.
Rimedio naturale per emorroidi
Preparate l' infuso lasciando 30 grammi di parti aeree di pimpinella in un litro d' acqua bollente per 10 minuti, filtrate e bevetene un cucchiaio a distanza di ogni quarto d' ora.
Rimedio naturale per ferite
- Se le ferite non sanguinano, pestate una manciata di foglie fresche di pimpinella e applicatele con una garza per un'ora, poi rinnovate la medicazione.
- Se le ferite sanguinano, preparate il decotto facendo bollire 50 g di parti aeree della pianta di in un litro d'acqua bollente per 5 minuti e usate per lavaggi e impacchi da tenere in posizione. Rinnovare ogni 2 ore.
Rimedio naturale per scottature
Sbucciate le radici fresche di pimpinella, affettatele e applicatele sulla parte lesa.
Grazie Tery _________________
Il mio Flickr |
|