|
Autore |
Messaggio |
Cristina Grande amico del forum

Moderatori
|
|
Harry Potter è una saga letteraria fantasy in sette libri, ideata dalla scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata negli anni successivi, tra il 1997 e il 2007.[1] L'opera descrive le avventure del mago adolescente Harry Potter e dei suoi migliori amici e coetanei, Ron Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e streghe inglesi.
L'arco narrativo copre un periodo di sette anni - uno per ogni libro della serie - dal momento in cui Harry Potter, un undicenne orfano che abita a Little Whinging con gli sgradevoli zii adottivi, apprende della sua condizione speciale e inizia a frequentare Hogwarts allo scontro aperto con il suo antagonista, il malvagio Lord Voldemort, responsabile dell'assassinio dei genitori di Harry nel suo primo tentativo di ottenere il dominio del mondo magico.
Harry Potter è esploso dapprima come fenomeno letterario in Inghilterra nel 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della saga del piccolo mago, dal titolo Harry Potter and the Philosopher's Stone. Nel 1998 il successo assume dimensione mondiale: solo in Italia il libro, tradotto come Harry Potter e la pietra filosofale e pubblicato con una tiratura iniziale di 20.000 copie, vince nel dicembre dello stesso anno il Premio Cento, riconoscimento dedicato alla letteratura per ragazzi; negli Stati Uniti la casa cinematografica Warner Bros. acquista i diritti cinematografici del volume e nel novembre 2001, per la regia di Chris Columbus, la storia di Harry Potter - interpretato dall'attore Daniel Radcliffe - conquista l'intera platea mondiale.
Ad aprile 2007, i primi sei libri hanno venduto un totale di 400 milioni di copie[2] e sono stati tradotti in più di 64 lingue.[3]
wikipedia
avete letto i libri sul maghetto??  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
tery Moschettiere

|
|
Bravissima Cristina!!!
Io non ne ho letto manco uno,ma non ho manco guardato i film..  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
Caty Moschettiere

|
|
Perbacco Cri che li abbiamo letti... non me ne sono persa uno...  _________________
Il mio Flickr |
|
Torna in cima |
|

Moderatori
|
|
Caty ha scritto: | Perbacco Cri che li abbiamo letti... non me ne sono persa uno...  |
ohhhh davvero???
io sono troppo triste che le avventure di Harry siano finite...
anche se considerato il finale.. possiamo sempre sperare in una nuova generazione di maghi...
ma il mio personaggio preferito, Piton, non tornerà più  _________________
 |
|
Torna in cima |
|

Moderatori
|
|
tery ha scritto: | Bravissima Cristina!!!
Io non ne ho letto manco uno,ma non ho manco guardato i film..  |
se ti capita di guardare i film con i tuoi nipotini approfittane!!
non sono come i libri, però sono molto carini e appassionanti!!  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
cannèl Grande amico del forum

Moderatori
Località: Prato Interessi: Tanti: leggere, cucinare, cucire, viaggiare e da un po' di tempo anche il pc
Sito web: http://sfiziepasticci....
|
|
Io amo il genere fantasy... sarà la mia prossima lettura...
non l'ho ancora letto perchè sono stata condizionata dalla visione del primo film che non mi è piaciuto... non ho visto nemmeno la fine!
ma so per esperienza che il libro è sempre migliore del film...  |
|
Torna in cima |
|
aliverani Grande amico del forum

Moderatori
Località: Faenza Interessi: Lirica, classica, letture, viaggi, foto, gatti Impiego: programmatore computer Sito web: http://www.alfredolive...
|
|
Cristina ha scritto: | avete letto i libri sul maghetto??  |
Certo che li ho letti tutti!!! Anzi l'ultimo l'ho letto in inglese perché volevo sapere subito come andava a finire e non volevo aspettare 8 mesi per la traduzione italiana!!!
|

Moderatori
Località: Faenza Interessi: Lirica, classica, letture, viaggi, foto, gatti Impiego: programmatore computer Sito web: http://www.alfredolive...
|
|
tery ha scritto: | Bravissima Cristina!!!
Attenta Pina che sono come il gioco d'azzardo... se cominci a leggerne uno poi non ti stacchi più!!!! _________________
il mio Flickr |
|
Torna in cima |
|
Betty Amico del Forum

Località: Francia Interessi: Imparare lingue straniere, lettura, musica, viaggi, pittura, cinema, scrittura, sempre scoprire pieno di cose nuove e dividerle... Impiego: insegnante
|
|
Ai miei allievi piaconno molto le avventure di Harry Potter ... io sono
riuscito soltanto a leggere il primo volume e devo riconoscere che non
sono così entusiasta come loro.
|

Moderatori
|
|
cannèl ha scritto: | Io amo il genere fantasy... sarà la mia prossima lettura...
non l'ho ancora letto perchè sono stata condizionata dalla visione del primo film che non mi è piaciuto... non ho visto nemmeno la fine!
ma so per esperienza che il libro è sempre migliore del film...  |
Io ho vistoqualche film e concordo con te, non mi sono piaciuti!!! Per fortuna avevo già letto i libri!!!
Non so se sia giusto catalogarli come "Fantasy"... ai miei tempi non c'era il "fantasy", c'erano le "favole" che mi raccontava mia nonna... e questa di Potter mi è sembrata una favola raccontata molto bene!!!
Poi quando avrai letto ci saprai dire!!!
|

Moderatori
|
|
aliverani ha scritto: | tery ha scritto: | Bravissima Cristina!!!
Attenta Pina che sono come il gioco d'azzardo... se cominci a leggerne uno poi non ti stacchi più!!!! |
verissimo! ho letto i primi 3 tutti di fila..
poi è stata un'agonia aspettare l'uscita degli altri...
mai li avrei letti in inglese  _________________
 |
|
Torna in cima |
|
Sweet*ila Amico del Forum

Località: Torino Interessi: lettura, film, cartoni, poca tv! Cucinare(da poco)...Cose belle come arredare la casa o apparecchiare la tavola con gusto :) Impiego: Pasticceria, produzione e vendita
|
|
Ho trovato questo topic in fondo in fondo ma non posso evitare di rispondere, dal momento che vado pazza per Harry! Non posso dilungarmi per spiegare tutto ciò che mi piace o meno perché dovrei star ui fino a domani... Vi basti sapere che, pur partendo prevenuta (perché le cose che piacciono a tutti di solito a me non piacciono affatto), ho finito per leggere i primi 5 libri CINQUE volte e gli ultimi due libri solo duvìe volte eprché nel frattempo come Hary sono cresciuta anch'io e il lavoro e gli amici mi hanno tolto tanto tempo libero che una volta amavo passare... a Hogwarts! ;)
Ps i film mi piacciono fino al 3°, che è anche il mio libro preferito. Dopo sono così incentrati sull'Azione che mi hanno delusa parecchio.
Personaggi preferiti... Hagrid e Piton, non aggiungo altro per non dir troppo a chi non l'avesse ancora lett o _________________ il mio  |
|
Torna in cima |
|
coccinella85 Amico del Forum

|
|
tutti gli ho letti ... tuttiiiiiiiiiiiiii
harry potter è fantastico |
|
Torna in cima |
|
|