Caty Moschettiere

Sesso: 
Registrato: 29/04/07 08:37 Messaggi: 29733
Località: Modena
|
|
Detersivi alla spina
Il meccanismo è lo stesso della birra o della Coca-Cola, solo che non si bevono ma si usano per pulire la casa o lavare i capi. Sono i detersivi alla spina, diffusi in modo sempre più capillare nei supermercati e nei negozi. Si tratta della vendita di detersivi sfusi per mezzo di un dispenser collocato nel punto vendita, un’abitudine che ti può far risparmiare decine e decine di contenitori di plastica che (se sei virtuosa) finiscono nel bidone della differenziata, ma devono pur sempre essere smaltiti.
All’inizio i dispenser si trovavano solo nei negozi o nei supermercati specializzati in prodotti biologici. Da qualche tempo a questa parte molte catene di supermercati hanno stretto accordi con i produttori e offrono questo servizio conveniente ed ecologico. Inoltre si sono attivate anche le Regioni. Per esempio, il Piemonte ha sostenuto la diffusione di questa iniziativa grazie a un accordo con Ecologos. A fine luglio 2008 erano stati venduti 284mila litri di detersivi con un risparmio di 11 tonnellate di plastica, 6 di cartone, 31 di anidride carbonica e 46 milioni di litri d’acqua! Il progetto è stato attivato anche in Lazio (12 punti vendita), in Umbria (tre punti vendita) e in Emilia-Romagna (cinque punti vendita a Modena). Per l’elenco dei supermercati dove si trovano i dispenser vedi www.ecoblog.it.
UN VANTAGGIO SENSIBILE
I detersivi sfusi permettono un consistente vantaggio economico, grazie al risparmio del 20% rispetto al prezzo del prodotto in confezione normale. In pratica, se un flacone di detersivo per la lavatrice costa in media 5 euro, un detersivo alla spina ne costa 4. Questo, però, senza calcolare che la riduzione del consumo di flaconi consente un risparmio dell’80% di plastica. Il che significa anche risparmiare energia e risorse per produrla, ridurre l’inquinamento causato dalla sua produzione e dal suo smaltimento e, infine, minimizzare l’impatto ambientale causato dal loro trasporto. Insomma, risparmia anche la società.
COME FUNZIONA
Dopo il primo acquisto del flacone riutilizzabile pieno di detersivo, il cliente può riempirlo usando il dispenser di metallo con rubinetto erogatore, che contiene 20 litri di prodotto. Pagherà in funzione della quantità selezionata. Attualmente alla spina si trovano soprattutto detersivi per piatti e stoviglie, di solito composti di aloe vera e oli essenziali di arancio e limone, e detersivi per il bucato a mano o in lavatrice a base di sapone di Marsiglia. _________________
Il mio Flickr |
|