Caty Moschettiere

Sesso: 
Registrato: 29/04/07 08:37 Messaggi: 29733
Località: Modena
|
|
Lo sciacquone
Lo sciacquone ha un grande peso nel bilancio idrico domestico: rappresenta il 40% del consumo giornaliero.
Tutti noi apriamo lo sciacquone più di mille volte all’anno. Usarlo in modo appropriato può influire molto sul risparmio.
Il mercato si è attrezzato e molte aziende stanno istallando di default nelle case in costruzione il doppio sciacquone, anche se per il momento non è un obbligo di legge (come a New York), ma viene imposto solo dai regolamenti comunali, e non tutti. Il doppio sciacquone è un modello con doppio tasto: uno più piccolo nel caso in cui ci sia poco da eliminare (per esempio le urine) e uno più grande per gli scarichi più “impegnativi”.
Un modello a doppio pulsante con una capacità da 3-6 litri fa consumare a una famiglia di tre persone 26 metri cubi d’acqua all’anno, contro i 66 di chi ha una cassetta da 10 litri. Una famiglia attenta può quindi evitare di sprecare 40 metri cubi d’acqua all’anno. Un’altra soluzione è quella di installare impianti idrici a due circuiti su tutta la casa. Questo sistema utilizza un dispositivo composto da due circuiti: uno per l’acqua potabile collegato all’acquedotto e uno per gli usi sanitari collegato a cisterne per l’acqua piovana.
_________________
Il mio Flickr
Ultima modifica di Caty il Mer Feb 29, 2012 10:09 am, modificato 2 volte in totale |
|